Una scelta non sempre facile da effettuare.
Devi scegliere un motoriduttore per un tuo progetto o applicazione specifica? Ecco alcune indicazioni per scegliere il motoriduttore giusto. Non è sempre semplice. Al contrario può risultare una scelta piuttosto complessa in base alla complessità del progetto/utilizzo che se ne deve fare. Necessita infatti di una serie di informazioni senza le quali risulta difficile individuare la soluzione giusta. Bisogna avere ben chiari diversi parametri per orientarsi nella scelta sia del motoriduttore che del singolo riduttore e motore. In questo breve articolo intendiamo fornirvi alcune indicazioni che speriamo possano esservi utili.
Motoriduttori: infiniti utilizzi, migliaia di modelli fra cui scegliere.
I motoriduttori hanno possibilità di applicazione davvero infinite. Tutto ciò che si muove, dall’automazione industriale a quella casalinga può necessitare di un meccanismo di funzionamento come quello generato da un motoriduttore. Per questo può risultare complesso districarsi in questa giungla. Migliaia sono i modelli a disposizione fra cui scegliere e ciascuno con molteplici combinazioni che necessitano di essere categorizzate.
I motoriduttori nascono dall’assemblaggio di un motore elettrico ad un riduttore. Questa soluzione nelle sue svariate versioni si può adattare a specifici utilizzi che richiedono una velocità bassa e un’elevata coppia grazie al fatto che lavorano congiuntamente riduttore e motore. I motoriduttori accoppiano, infatti, in maniera ottimale motore elettrico e riduttore, ottenendo efficienza energetica e prolungando la vita dei dispositivi su cui sono installati.
Innanzitutto, è necessario conoscere il tipo di applicazione del motoriduttore. Se deve funzionare a ciclo continuo oppure solo per un breve tempo nell’arco della giornata. Quindi bisogna conoscere la classi di carico e le ore di funzionamento.
E’ necessario poi avere chiaro il tipo di alimentazione è se si tratta di corrente continua oppure alternata. Dopodichè si passa alla tensione, corrente massima e alla frequenza.
Le principali tipologie di motoriduttori.
Esistono vari tipi di motoriduttori, ad esempio ad assi paralleli, angolari o epicicloidali. Le dimensioni e l’orientamento del montaggio rivestono un ruolo fondamentale e determinano l’orientamento verso determinati modelli a discapito di altri. Serve poi sapere se c’è un grado di rumorosità desiderato oppure se è un parametro ininfluente e il carico d’urto.
In base al tipo di applicazione è necessario verificare il grado di protezione o la necessità di lavorare a temperature particolarmente elevate.
Alcune informazioni da sapere per scegliere il motoriduttore giusto.
Affinchè il motoriduttore sia efficace per l’applicazione a cui è destinato bisogna conoscere gli RPM e la coppia di avviamento e di funzionamento. Dal macchinario si può risalire ai giri in uscita mentre la coppia di avviamento e di funzionamento è necessario conoscerla. Dopodiché dovrò verificare la coppia di uscita a pieno carico e la velocità di uscita. Il motoriduttore dovrà essere montato su un motore adatto in base alla coppia e alla potenza, selezionando fra le varie tipologie presenti sul mercato (motore a magneti, a induzione o brushless) . Il rapporto di riduzione può essere scelto in base alla velocità sull’asse di riduttore oppure in base alla potenza utile sull’asse del motore.
Test finale.
Una volta selezionato il modello più idoneo, è necessario passare alla fase test sotto sforzo. Questa fase è fondamentale e non va fatta frettolosamente. In questa fase si po’ verificare se il motore si surriscalda o meno, si può testare la rumorosità che emette e se sopporta bene lo stress cui è sottoposto.
In Automec, dal 1989, affianchiamo i nostri clienti nella scelta del motoriduttore giusto per le loro esigenze. Spesso si tratta solo di una sostituzione. Altre volte invece ci contattano per lo sviluppo di progetti ad hoc che necessitano di una consulenza a monte e di una verifica sulla fattibilità. E’ qui che entra in campo la nostra esperienza nel consigliare i nostri clienti sulla scelta del motoriduttori o vite senza fine giusti per le loro esigenze. Una volta individuato il modello idoneo ci occupiamo della fase di campionatura e testiamo assieme ai nostri clienti l’effettivo funzionamento del campione per l’esigenza specifica. Al termine del test, dopo eventuali modifiche apportate, possiamo avviare la produzione del motoriduttore o vite senza fine.