Automec offre anche riduttori da abbinare a motori pneumatici per agitatori industriali per vernici.
RIDUTTORI AUTOMEC, NON SOLO PER MOTORI ELETTRICI…
All’interno della vasta gamma di soluzioni offerte da Automec, troviamo anche l’abbinamento dei nostri riduttori a motori pneumatici. Il risultato è un motoriduttore pneumatico utilizzato negli agitatori di vernici. Nello specifico Automec produce i riduttori che poi vengono adattati a motori pneumatici di provenienza esterna.
I MOTORI PNEUMATICI
Vediamo più da vicino di cosa si tratta: il motore pneumatico è un motore che crea movimento attraverso l’espansione di aria compressa.
Il suo utilizzo spazia su diverse applicazioni industriali, dagli agitatori e miscelatori, ai sollevatori, motorizzazione pompe, nastri trasportatori per il confezionamento, macchine per imballaggio, manutenzione e lavorazione di metalli, etc.
Rispetto ai motori elettrici occupa minor spazio ed è più leggero pur avendo una resa pari. Alcune caratteristiche del motore pneumatico:
- può essere bloccato durante il funzionamento
- non si surriscalda né si danneggia in caso di un eventuale sovraccarico
- l’arresto e l’avviamento continuo non creano danni
- può essere dotato di inversione di senso
- non da problemi di posizionamento e consente una facile regolazione della velocità di rotazione che lo rende molto flessibile
- funziona anche a freddo e con temperature molto elevate.
UN IMPIEGO SPECIFICO dei RIDUTTORI AUTOMEC: GLI AGITATORI INDUSTRIALI DI VERNICI
Nel campo degli agitatori industriali esistono due principali tipologie: un agitatore che utilizza un motore elettrico per la rotazione dell’elica, e un agitatore che ne usa uno pneumatico. In questo secondo caso è l’aria compressa sviluppata nel serbatoio a muovere l’elica.
MODELLO EP45, RIDUTTORI AUTOMEC ULTRA-ADATTABILI
In particolare, il riduttore Automec abbinato al tipo di motore pneumatico sopra-descritto è il riduttore epicicloidale modello EP45 della gamma ultra-adattabili. Si tratta di un riduttore per agitatori di vernici dal minimo ingombro: 45×45. Presenta una notevole potenza e versatilità grazie alla possibilità di trasmettere di trasmettere coppie motrici fino a 30Nm. Garantisce una elevata durata grazie alla produzione completamente internalizzata. Infine, non necessita di manutenzione essendo lubrificato a vita con un grasso speciale.
Il motoriduttore pneumatico Automec applicato all’agitatore industriale consente una miscelazione ottimale ed è utilizzabile in numerose applicazioni chimiche.